La complessità del contesto economico-finanziario e dei rapporti con il sistema bancario hanno contributo a far emergere negli ultimi anni l’importanza, anche per le PMI, dell’attività di analisi e pianificazione. Si tratta di un esercizio finalizzato al monitoraggio e previsione dell’andamento interno dell’attività aziendale ma anche alla presentazione ottimale dell’impresa e dei suoi progetti all’interlocutore bancario.
Bancopass è una piattaforma, semplice ed intuitiva, che l’Area Credito e Finanza di Confindustria Bergamo mette a disposizione delle aziende associate per un’autoanalisi economico finanziaria e la costruzione del business plan.
Più nel dettaglio, le principali funzionalità dello strumento consentono all’azienda aderente di:
- fare un’analisi dei dati storici, monitorando l’andamento economico, patrimoniale e finanziario;
- inserire uno o più scenari previsionali e costruire in modo guidato un business plan;
- analizzare la propria Centrale Rischi (richiedibile gratuitamente a Banca d’Italia);
- calcolare la classe di rating del Fondo di Garanzia per valutarne l’accessibilità;
- calcolare e monitorare gli indici di allerta d’impresa;
- verificare il proprio posizionamento rispetto al settore di appartenenza, attraverso il confronto delle principali performance che compongono uno scoring economico-finanziario;
- esaminare il proprio valore economico, attraverso i metodi di valutazione più utilizzati e in relazione ai diversi scenari di business plan creati.
Per richiedere la propria utenza di Bancopass è necessario compilare un breve form di iscrizione disponibile al seguente link:
clicca qui.
Una volta inoltrata la richiesta, entro 48 ore l’utente riceverà una mail con le istruzioni per completare l’attivazione e impostare le proprie credenziali.
Per maggiori informazioni e adesioni è possibile contattare l’Area Credito e Finanza che resta a disposizione delle imprese per offrire un supporto in merito all’utilizzo e al funzionamento della piattaforma.
Contatti:
Massimo Boffi
Andrea Licini