Comunicazione: virtuale sì, ma efficace.
Non essere fisicamente presenti non significa non esserci. La qualità della comunicazione non dipende da dove siamo ma da quello che trasmettiamo.
È fondamentale, soprattutto in questo momento, continuare a comunicare e fare in modo che tutti si sentano partecipi ed informati rispetto agli obiettivi e al futuro del business.
Come fare?
Ecco alcuni consigli:
- Comunicazione, chiara e semplice: è meglio prediligere una comunicazione semplice, chiara e sintetica, con momenti di incontro virtuale veloci e focalizzati per permettere a tutti i partecipanti di comprendere in modo più semplice quali sono i “next steps”. Sarà d’aiuto a questo proposito, distribuire in anticipo un’agenda con i punti che saranno affrontati durante la riunione e al termine, condividere in un recap le decisioni che sono state prese.
- Il canale: quale scegliere? È molto importante individuare la modalità più efficace per comunicare progetti, obiettivi e vision aziendale. Che sia chat, call, video call o email, l’importante è che tutti abbiano chiaro quali sono gli strumenti dedicati alla comunicazione a distanza. L’individuazione di regole chiave per condividere le informazioni è certamente di supporto e facilita la prosecuzione delle attività e quindi del business.
- Feedback, come e quanto? Esprimere il proprio parere e dare a tutti gli altri la possibilità di farlo è essenziale non solo per far funzionare la comunicazione a distanza ma anche per renderla maggiormente produttiva. Ogni contributo, infatti, può fare la differenza e portare valore all’interno dell’incontro.
- La relazione è importante, anche a distanza: affinché tutti si sentano coinvolti è fondamentale provare a tenere sempre viva la relazione proponendo ad esempio momenti di incontro a distanza anche extra lavorativi, come un caffè virtuale. Questo aiuta ad accorciare le distanze, stimola il coinvolgimento e favorisce la collaborazione di tutti verso un obiettivo comune.
Questo momento di emergenza richiede di essere costantemente presenti e di essere il più possibile uno stimolo per l’innovazione dei business. Andare avanti anche quando si sta fermi è la vera sfida per le aziende di oggi.
***
Scopri i percorsi formativi di Servizi Confindustria Bergamo
***