Mascherine chirurgiche

 

In risposta all’emergenza Covid-19 e alla luce della forte richiesta di mascherine chirurgiche che sta interessando il nostro Paese, Confindustria Bergamo il 19 marzo 2020 ha istituto una task force interna per coordinare le iniziative sul nostro territorio.

Abbiamo censito le imprese del territorio che sono disponibili a riconvertire la propria produzione e a potenziare la capacità delle imprese italiane produttrici di mascherine, dimostrando l’abilità del nostro tessuto imprenditoriale di cambiare e rispondere proattivamente alle situazioni di emergenza.

Il Decreto Legge 18/2020 “CURA ITALIA”, infatti, prevede la possibilità di produrre, importare e immettere in commercio mascherine chirurgiche in deroga alle vigenti disposizioni in materia.

Al fine di avvalersi della deroga, il produttore, gli importatori e coloro che le mettono in commercio, devono auto-certificare sotto la propria responsabilità che la produzione e il prodotto siano conformi alla normativa vigente sugli standard di sicurezza, nelle modalità indicate all’art. 15 del Decreto già citato.

Grazie alle attività svolte dalla nostra Associazione, UNI ha reso disponibili gratuitamente le norme tecniche che definiscono i requisiti di sicurezza, di qualità, di utilizzo ed i metodi di prova dei prodotti.

Qui è disponibile la NEWS con tutte le informazioni per partecipare al progetto.

Per maggiori dettagli scrivere a: mascherine@confindustriabergamo.it

***

Guarda il video che racconta la nascita della mascherina chirurgica #Bergamomolamia realizzata dalla nostra filiera bergamasca a kilometro zero, grazie al contributo di Santini, Plastik e Gruppo Radici.