La conservazione del patrimonio storico-artistico durante i conflitti così come il valore universale e pacifico dell’arte e della cultura sono alla base di LEOPOLI QUI, un progetto della Fondazione Accademia Carrara, promosso dal Comune di Bergamo, e che vede tra i numerosi partner anche la Categoria Servizi Innovativi Tecnologici di Confindustria Bergamo.
Da Leopoli a Bergamo, dalla Galleria Nazionale arte ucraina all’Accademia Carrara
Un ponte tra le due città nel tentativo di portare un messaggio di pace. L'Accademia Carrara ha ottenuto in prestito dalla Galleria Nazionale d’Arte di Leopoli (Ucraina), due sculture lignee di Franciszek Oledzki (Leopoli, circa 1745 – 1792), raffiguranti due angeli, che oltre a essere significative testimonianze dello stile e della produzione dell’artista, raccontano la vicenda di due opere scampate alla distruzione della guerra.
Le due opere rimarranno allestite all'interno della pinacoteca fino a domenica 4 giugno.
Inoltre, è attiva una raccolta fondi a favore dell’associazione bergamasca Cesvi, destinata ai tanti progetti di supporto alla popolazione ucraina, in particolare a Child Safe Space per l’aiuto psicosociale di adulti e bambini.
L'iniziativa vuole essere un’occasione per ribadire il ruolo della cultura come strumento di conoscenza, di scambio, solidarietà e di cooperazione internazionale.