Con i suoi quasi 70 anni di vita il Compasso d’Oro è il più antico e autorevole premio mondiale di design e conta 26 edizioni oltre a più di 300 designer, prodotti e aziende vincitrici.
Dal 1954 ad oggi ben 32 prodotti realizzati dalle aziende dei territori di Bergamo e Brescia si sono aggiudicati il Compasso d’Oro, dimostrando la vocazione innovativa della produzione manifatturiera di queste due città. A questi 32 si aggiunge un 33°premio: il simbolo della Regione Lombardia.
Per raccontare questa storia di innovazione è nato, nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, il progetto "Le fabbriche pensanti. Storie di Compassi d’Oro da Bergamo a Brescia", che comprende una mostra con tutti i Compassi d’Oro, in uno speciale allestimento in Sala delle Capriate nel cuore di Città Alta a Bergamo, un ciclo di talk "Future of", una pubblicazione editoriale cartacea e un podcast a puntate.
La mostra è stata inaugurata il 24 marzo 2023 dalla Presidente di Confindustria Bergamo Giovanna Ricuperati, l'Assessora Nadia Ghisalberti, il curatore Davide Pagliarini e alcuni rappresentanti delle aziende protagoniste. Ecco alcune foto dell'evento:
Il progetto nasce da un’idea di DimoreDesign, sviluppata da Associazione Marketing +39 e MULTI, con la curatela di Davide Pagliarini e il patrocinio di ADI-Associazione per il Disegno Industriale. L'esposizione resterà aperta al pubblico fino al 4 giugno.