Ambiente

31

mag

2024

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

ROTORK INSTRUMENTS ITALY VINCE IL PRIZE “PREMIO IMPRESE PER LA SICUREZZA”

AMBIENTE, CERTIFICAZIONI E CONFORMITA, DIREZIONE, ESG, EVENTI, CONVEGNI E SEMINARI

Rotork Instruments Italy, impresa metalmeccanica con sede a Orio al Serio, si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento Prize del Premio Imprese per la Sicurezza nell’ambito del concorso nazionale di Confindustria e Inail, organizzato con la collaborazione tecnica di Apqi e Accredia, con l’obiettivo di mettere in luce le aziende più virtuose che possono rappresentare modelli di riferimento e di eccellenza in termini di saluta e sicurezza per tutto il sistema produttivo italiano.

A Rotork Instruments Italy, premiata nella sede Inail di Roma durante una cerimonia ufficiale, è stato riconosciuto il costante impegno nel garantire un ambiente di lavoro sicuro, con misure e politiche innovative e efficaci. Un significativo traguardo per l'azienda che mette al centro del suo operato la tutela e sicurezza dei propri dipendenti. Rotork Instruments Italy è specializzata nella fabbricazione e commercializzazione di prodotti per il controllo dei flussi e prodotti elettromeccanici in particolare limitatori di corsa, valvole a pistone ed elettro-valvole.

In linea con gli SDG dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, la sicurezza, la salute e il benessere dei dipendenti sono al centro dell’attenzione del management. In particolare, facendo propri i principi e la politica del Gruppo Rotork, lo stabilimento si è impegnato a garantire un ambiente di lavoro “Zero incidenti” per il personale, per coloro che lavorano per Rotork, per i clienti, gli stakeholder e per le comunità in cui opera. Per raggiungere questo obiettivo, sono state lanciate iniziative di comunicazione e di sensibilizzazione, partendo dalle regole fondamentali sulla sicurezza, e sono stati sviluppati nuovi progetti nell’ambito della sicurezza comportamentale, anche grazie a strumenti digitali innovativi.

Le “Rotork Life Saving Rules” coprono 12 aree critiche delle attività, compresi la movimentazione manuale, il lavoro in quota e gli spazi confinati. Nel corso dell’anno vengono inoltre svolte diverse campagne di sicurezza per sensibilizzare i lavoratori su specifiche tematiche. Tra gli ultimi investimenti mirati al miglioramento della salute e sicurezza e al benessere dei lavoratori, spiccano un mini-lift per migliorare l’ergonomia nel sollevamento dei carichi, l’installazione di un distributore automatico di Dispositivi di Protezione Individuale mediante identificazione con badge e l’installazione di un totem informatico per la registrazione degli ingressi/uscite dei visitatori o contrattisti di ditte esterne.

In programma, a breve, anche la standardizzazione dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) tra tutti gli stabilimenti del gruppo, in cui rientra l’offerta di visite oculistiche gratuite a tutti i dipendenti, con l’obiettivo di fornire occhiali di sicurezza integrati con correzione visiva, e l’applicazione di un programma di Behavior-Based Safety, un protocollo scientifico incentrato sul fattore umano, sui comportamenti degli individui e la loro gestione per motivare il personale all’attuazione quotidiana della sicurezza sul lavoro come valore e abitudine.