Ambiente

17

mag

2024

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

AMBIENTE. RIFIUTI. ALBO GESTORI AMBIENTALI. NOVITÀ SUL RESPONSABILE TECNICO

AMBIENTE

Per info

Meloncelli Monica
Tel. 035 275 298

Segnaliamo il positivo pronunciamento del TAR Lazio che, con sentenza 29 aprile 2024, n. 8517, ha deciso l’annullamento della previsione contenuta nella delibera dell’Albo Nazionale gestori ambientali 7/2022 nella parte in cui si prevede che possa essere dispensato dalle verifiche per il Responsabile Tecnico (RT) il legale rappresentante che, al momento della domanda di dispensa, sia anche responsabile tecnico, e abbia contemporaneamente mantenuto negli ultimi cinque anni entrambi gli incarichi, nonché nei sedici anni precedenti abbia continuatamente ricoperto il ruolo di responsabile tecnico nel settore di attività oggetto dell’iscrizione.
Con la sentenza sopra citata il TAR sottolinea che tale previsione si pone in contrasto con il regolamento stesso dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali e, in particolare, con l’articolo 13, comma 3 del DM 120/2014.
Tale disposizione, infatti, consente la dispensa del legale rappresentante che sia anche RT e che abbia maturato esperienza nel settore di attività secondo i criteri che stabilisce il Comitato Nazionale (CN). A questo proposito, il TAR sostiene che la delibera del CN ha stabilito come criterio di dimostrazione dell’esperienza il solo criterio formale consistente nel ricoprire il ruolo di RT per 16 anni, senza considerare che l’esperienza può essere acquisita anche con altre modalità.
Segnaliamo, infine, che Confindustria sta continuando a lavorare per portare avanti la proposta che prevede la facoltà in capo al titolare dell’azienda, a certe condizioni, di ricoprire direttamente la qualifica di Responsabile Tecnico senza necessità di sostenere le verifiche di idoneità, al fine di valorizzare quanto più possibile l’esperienza maturata per assumere tale ruolo.