Ambiente

17

lug

2023

News - IMPRENDITORE - MANAGER - OPERATORE

SOSTENIBILITÀ. NUOVA VERSIONE STANDARD EFRAG ESRS. AGGIORNAMENTO SULLA CONSULTAZIONE CON COMMENTI E OSSERVAZIONI DI CONFINDUSTRIA. APPROFONDIMENTO SUGLI STANDARD SOCIALI.

AMBIENTE, CREDITO, FINANZA E CONFIDI, DIREZIONE, ESG, FISCO E DIRITTO D'IMPRESA, LAVORO E PREVIDENZA

Per info

Fiandri Roberto
Tel. 035 275 262
Sala Francesca
Tel. 035 275 203

Come è noto, il 7 luglio scorso si è conclusa la seconda e ultima consultazione pubblica della Commissione europea sul primo set di standard a cui Confindustria ha contribuito trasmettendo a Business Europe le proprie ulteriori osservazioni. In allegato i commenti e le prospettive in una nota di Confindustria.

 Si prevede che la Commissione Europea adotterà formalmente l'atto delegato venerdì 28 luglio p.v.; successivamente, dopo un periodo di controllo sull’atto di qualche mese in seno al Parlamento europeo e al Consiglio, se non vi saranno obiezioni, gli ESRS entreranno in vigore entro la fine di Dicembre 2023 e si applicheranno dal 1º gennaio 2024.

 Con l’occasione si allegano le slide illustrative di Confindustria dedicate all’analisi degli sviluppi avuti dalle bozze Efrag dei quattro standard sociali rispetto alla loro versione originaria del 2022, che si ricorda erano già stati oggetto di approfondimento nella nostra precedente news del 7 febbraio 2023.

 Seguiranno ulteriori tempestivi aggiornamenti sulla base della tempistica sopra riportata.