Ieri pomeriggio il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza per siccità fino al 31.12.2022 per Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Veneto.
La dichiarazione dello stato di emergenza è “volta a fronteggiare con mezzi e poteri straordinari la situazione in atto, con interventi di soccorso e assistenza alla popolazione interessata, e al ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche”.
A tali fini è stato previsto un primo stanziamento straordinario di fondi.
Nei prossimi giorni verrà varato un Decreto specifico contenente gli interventi strutturali necessari e verrà nominato un Commissario Straordinario con il compito di coordinare l’attuazione degli stessi.
Sul tema ricordiamo che dal 24 giugno è in vigore il decreto del MITE , Ministero per la Transizione Ecologica, di attuazione dell’Investimento 4.4 “Investimenti fognatura e depurazione”, Missione 2, Componente 4 del PNRR con il fine di efficientare e risanare le reti idriche. I beneficiari della misura sono le Regioni, e le Province autonome di Trento e Bolzano, che si avvarranno del supporto dei rispettivi EGATO o ATO.
Maggiori informazioni al link :